Romeni – LA MINORANZA DECISIVA PER L’ITALIA DI DOMANI

Martie 16, 2010 at 1:12 pm (Uncategorized)

Mercoledì, 26 maggio alle ore 15.00, alla Sala del Mappamondo della Camera dei Deputati sarà presentato il libro di Alina Harja e Guido Melis, “Romeni. La minoranza decisiva per l’Italia di domani” edito da Rubbettino.

Interverranno il Presidente della Camera dei Deputati, On. Gianfranco Fini, l’On. Giuliano Amato, il Sen.  Giuseppe Pisanu e il Sen. Luigi Manconi.

Saranno presenti gli autori.

 

Dal catalogo Rubbettino Editore -Novità in libreria dal 24 marzo

Cop_Harja_Melis

„I romeni quanti sono, chi sono, da dove vengono, come e dove vivono e lavorano, cosa pensano di se stessi e degli italiani, quali sono le loro simpatie politiche, quali preoccupazioni e speranze nutrono per se e per i propri figli.

Attraverso una serie di interviste e l’attenta ricognizione della cronaca (non solo di quella nera) emerge la realtà di un popolo di quasi un milione di persone, con le sue ansie e le sue passioni, un popolo che qualcuno vorrebbe rappresentare sotto l’etichetta di „delinquenti naturali”, ma che rifiuta con sdegno tale definizione, considerandola un insulto.

Parlano in prima persona le ragazze ed i ragazzi, i giornalisti corrispondenti di Bucarest a Roma, il vescovo ortodosso ed il suo clero, gli imprenditori a capo delle 27.000 aziende romene in Italia, i musicisti, gli operai, i lavoratori dell’agricoltura, le colf e le badanti.

E’ una umanità ricca di cultura, orgogliosa della sua identità e animata da una volontà di riscatto  che si traduce nella richiesta di una sempre maggior integrazione.

La porzione più consistente dell’immigrazione straniera in Italia e la più numerosa componente di quella comunitaria ( anche se troppo spesso trattata come se non lo fosse).

Una critica feroce alla xenofobia ed al razzismo di una certa Italia, un libro risentito, polemico, che non fà sconti a nessuno. Ma al tempo stesso rigorosamente documentato.”

Alina Harja (Vaslui 1980) giornalista, corrispondete in Italia del canale news Realitatea Tv, il più diffuso in Romania e tra gli immigrati romeni in Italia. Ha anche lavorato per Parvapolis (Latina) e collabora con Metropoli il giornale multietnico pubblicato da Repubblica. Attiva da anni nell’associazionismo romeno in Italia, presiede l’Associazione „Amici della Romania”. Attualmente lavora con Guido Melis alla Camera dei Deputati come assistente parlamentare.

Guido Melis (Sassari 1949). professore di storia delle istituzioni politiche a Roma all’Università La Sapienza ha scritto vari saggi, tra i quali la Storia dell’amministrazione italiana 1861-1993. Dirige la rivista Le carte e la Storia. Deputato del PD (circoscrizione Sardegna) dall’aprile del 2008. Alla Camera fà parte della Commissione Giustizia e della Commissione bicamerale per le questioni regionali. E’ responsabile dei rapporti Italia – Romania, nell’ambito della Unione interparlamentare dell’associazione di amicizia Italia – Romania della Camera dei Deputati”.

Anunțuri

3 comentarii

  1. Romeni – LA MINORANZA DECISIVA PER L'ITALIA DI DOMANI « Alina … said,

    […] Continua la lettura con la fonte di questo articolo: Romeni – LA MINORANZA DECISIVA PER L'ITALIA DI DOMANI « Alina … […]

  2. Lazer Mihaela Delia said,

    Buna Alina!
    Eu ti-am mai scris si anul trecut,dar nu am mai colaborat.
    Eu lucrez,studiez la Roma.
    As vrea sa ma tineti si pe mine la curent cu noutatile romanilor in Italia,cu eventualele modificari in legislatia lor referitoare la noi.
    Doresc sa-mi schimb locul de munca la anul cand voi finaliza facultatea.
    Scrii foarte frumos si esti curajoasa si inteligenta.
    Toate cele bune si un Paste fericit!

    ,,Hristos a Inviat!”

    Mihaela

  3. Gazeta Românească între a fi şi a nu fi de partea comunităţii | diaspora romaneasca said,

    […] arde şi cârna se piaptănă”.Cârna care se găteşte de astăzi este Gazeta Românească care omite cu bună ştiinţă unul dintre cele mai importante evenimente din viaţa comunităţii r… dar ne oferă în schimb o strâmbătură de articol cu gâdilici la tălpile emanaţilor […]

Lasă un răspuns

Completează mai jos detaliile tale sau dă clic pe un icon pentru a te autentifica:

Logo WordPress.com

Comentezi folosind contul tău WordPress.com. Dezautentificare / Schimbă )

Poză Twitter

Comentezi folosind contul tău Twitter. Dezautentificare / Schimbă )

Fotografie Facebook

Comentezi folosind contul tău Facebook. Dezautentificare / Schimbă )

Fotografie Google+

Comentezi folosind contul tău Google+. Dezautentificare / Schimbă )

Conectare la %s

%d blogeri au apreciat asta: